1 Luglio 2023, Spettacolo Danza Bharatanatyam con Radhe Jaggi

 

 

1 Luglio, ore 21, Giardini Palazzo Rospigliosi , Zagarolo (RM)

Spettacolo Danza Indiana Bharatanatyam con Radhe Jaggi nell'ambito del Festival Summer Mela

promosso da: FAD Fondazione Alain Danielou; sotto l'alto patrocinio di: Ambasciata dell'India a Roma; in collaborazione con: Istituzione Palazzo Rospigliosi, Associazione Gamaka,Comune di Zagarolo; produzione esecutiva: Kama Productions

Sabato 1 Luglio, nell'ambito del Festival Summer Mela, un appuntamento speciale con il teatro-danza classico indiano in stile Bhārata Nāṭyam. Sul palco la danzatrice indiana Radhe Jaggi incanterà il pubblico con una selezione di brani di repertorio Kalakshetra. Accanto alle tradizionali coreografie di Smt. Rukmini Devi, Radhe presenterà alcune coreografie contemporanee di Leela Samson.

In India musica, danza e teatro si fondano sul linguaggio del mito, del racconto e della poesia. Il teatro-danza dell’India vanta origini antiche e si è sviluppato nei secoli in seno alle ricche tradizioni artistiche e spirituali dell’India (poesia, musica, iconografia e yoga).  Attraverso il gesto, il movimento e la pantomima, la danzatrice rappresenta le vicende eroiche degli dei, ed interpreta celebri miti e racconti della tradizione.

Il Festival Summer Mela è un momento di celebrazione, un’occasione unica sul territorio nazionale per comprendere e condividere la cultura indiana nelle sue più antiche e raffinate tradizioni, ma anche nelle sue espressioni contemporanee. Il Festival ospita concerti di musica, spettacoli di teatro-danza, masterclasses, proiezioni cinematografiche, ed incontri con artisti di fama internazionale ed è promosso da FAD Fondazione Alain Danielou in collaborazione con l'Ambasciata dell'India a Roma ed altri prestigiosi istituti ed enti culturali 

 

Info & Contatti  Associazione Gamaka gama-ka@live.com  t. +39 3465960083  fb: Associazione Gamaka

 

Radhe Jaggi danzatrice di Bharatanatyam, si è formata presso la prestigiosa Accademia Kalakshetra Foundation (Chennai, India). Da molti anni continua a perfezionarsi con la celebre coreografa Leela Samson. Radhe si è esibita in prestigiosi teatri e rassegne: Narada Gana Sabha, Bharatiya Vidya Bhavan, Brahma Gana Sabha, Sri Krishna Gana Sabha, Soma Festival for Shankara Foundation, Bharat Bhavan, ITC Sangeet Research Academy, Tamil Isai Sangam, e ha danzato per l'Arudra Festival a Chidambaram. Ha lavorato come danzatrice nella nota compagnia di danza Spanda Dance Company, diretta da Leela Samson, con la quale ha presentato la produzione Nadi – Of Love and Longing (2017) con una tourneè negli Stati Uniti. Oltre ai numerosi spettacoli in India, Radhe ha presentato spettacoli come danzatrice solista con frequenti tourneè negli Stati Uniti (2012, 2016, 2019). Nel 2012 è stata invitata in Sud Korea per una collaborazione con la compagnia di teatro-danza ‘Tuida’ dell' InKo Centre, con la quale ha presentato una produzione al Gwanju Arts Festival. Radhe si è esibita in India, Malaysia, e Regno Unito, dove è stata invitata a danzare per un pubblico selezionato alla House of Commons presso Westminster Abbey, Londra. Ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti dalla critica: il Natya Ratna Award del Trinity Fine Arts, il Rukmini Devi Endowment Award dalla Sri Krishna Gana Sabha, e il titolo di Natya Kalai Arasi dalla Tamizh Isai Sangam. Da molti anni di studia e pratica yoga. Radhe spera di poter continuare l'illustre tradizione di bharatnatyam inaugurata da Rukmini Devi Arundale, ricercando nella danza un armonioso equilibrio tra la tecnica (adavu) e l' espressività (abhinaya)