Corsi Danza Indiana Bharatanatyam

CORSI DANZA CLASSICA INDIANA  BHARATANATYAM • 
 a cura di Marianna Biadene Associazione Gamaka
 
CORSI ANNO ACCADEMICO 2023-2024 :
Corsi a Venezia, Mestre, Bassano del Grappa, Udine
Lezioni settimanali  Livello Principianti, Intermedi, Avanzati 
Stage a cadenza quindicinale o mensile nei fine-settimana          
Corsi online : lezioni di gruppo o individuali
 
Tutte le informazioni sono consultabili nella pagina dedicata:


DANZA INDIANA BHARATANATYAM Il teatro-danza dell’India vanta origini antiche e si è sviluppato  nei secoli  in seno alle ricche tradizioni artistiche e spirituali dellIndia (poesia, musica, iconografia e yoga). Ricodificata nella sua forma attuale agli inizi del XX secolo, la danza bharatanatyam è oggi diffusa e apprezzata internazionalmente. Questo stile di danza si distingue per la perfetta geometria delle linee, la ricchezza ritmica e la raffinata mimica del volto.

I CORSI si rivolgono a danzatori, attori, praticanti di yoga e ad amatori interessati ad avvicinarsi alle tradizioni performative classiche indiane attraverso lo studio e la pratica della danza indiana bharatanatyam. Il corso propone un'introduzione ai fondamenti del teatro-danza classico dell'India ed offre la possibilità di studiare in modo sistematico e continuativo la tecnica, la teoria ed il repertorio della danza bharatanatyam. Lo studio della tecnica sarà affiancato da un percorso di studio e di ricerca sull' abhinaya, raffinata arte del gesto e dell'espressione.

PROGRAMMA : Preparazione propedeutica informata dalle discipline dello yoga e pilates. Studio sistematico delle unità  fondamentali di movimento (adavu) e della tecnica corporea. Introduzione alle tecniche espressive (abhinaya) e al linguaggio mimico-gestuale della danza classica indiana ( hasta, gesti delle mani ed espressioni del volto) . Studio di brani coreografici del repertorio tradizionale della danza bharatanatyam. Studio del linguaggio ritmico (tala, nattuvangam) applicato alla danza.

Il Corso annuale prevede, oltre alle regolari lezioni settimanali, Incontri formativi di alto livello  con maestri di fama internazionale ospiti dall'India. L'Associazione Gamaka organizza periodicamente Masterclass e Seminari di approfondimento nelle seguenti discipline: 1) Danze Classiche dell'India:  Bharatanatyam  - Kathak - Odissi - Kuchipudi ; 2) Musica classica indiana - canto carnatico e dhrupad; 3) arti marziali dell'India : kalaripayattu

L’INSEGNANTE Danzatrice/coreografa e insegnante di danza, Marianna Biadene inizia giovanissima la formazione in danza classica, contemporanea e danza indiana. Intraprende lo studio della danza bharatanatyam con i maestri Savitri Nair e C.V. Chandrasekhar e successivamente approfondisce la formazione con lunghi soggiorni di studio in India, sotto la guida di Ambika Buch e Pushpa Shankar della prestigiosa accademia Kalakshetra (Chennai). Prosegue gli studi a Londra (2000-2012) presso rinomate accademie di danza, come il The Place School of Contemporary Dance (danza classica e contemporanea) e il Bhavan Centre (danza bharatanatyam). Continua a perfezionarsi con alcuni tra i più rinomati esponenti di danza bharatanatyam (tra i quali C.V. Chandrasekhar, N.S. Jayalakshmi, Bragha Bessel, Leela Samson) ed approfondisce lo studio dell'abhinaya con Apoorva Jayaraman e Priyadarsini Govind. Ha presentato spettacoli in Italia, Europa ed India, come solista e in collaborazione con compagnie di danza. Si esibisce regolarmente in teatri, rassegne, festival e nell'ambito di prestigiose manifestazioni culturali. Frequenti e significative le sue collaborazioni con artisti di fama internazionale. Dal 2011 è Presidente dell’Associazione Gamaka con la quale organizza spettacoli, festival e masterclass, ospitando regolarmente danzatori e artisti di richiamo internazionale. Dal 2013 collabora alla realizzazione del Festival Summer Mela (Roma) promosso dalla Fondazione FIND India-Europe Foundation for New Dialogues (oggi FAD Fondazione Alain Danielou), con la quale collabora dal 2007. Dal 2012 si dedica all'insegnamento della danza indiana in Italia, collaborando con numerose scuole e centri di formazione yoga. Per visionare il profilo completo si rimanda al link marianna biadene



INFO & ISCRIZIONI :
email gama-ka@live.com  tel. +39  3465960083