21 e 22 Giugno 2023 • Concerto e Workshop di Canto Dhrupad con Ustad Wasifuddin Dagar



21 e 22 GIUGNO • Concerto e Workshop  Canto Dhrupad con Ustad Wasifuddin Dagar  nell'ambito del Festival Summer Mela XI edizione

promosso da: FAD - Fondazione Alain Danielou; sotto l'alto patrocinio di: Ambasciata dell'India a Roma; in collaborazione con: Associazione Gamaka; produzione esecutiva: Kama Productions

Giovedì 22 Giugno, nell'ambito del Festival Summer Mela, il celebre Maestro Ustad Wasifuddin Dagar condurrà  un Workshop di canto Dhrupad  presso la sede di FAD Fondazione Alain Danielou, a Zagarolo. Il workshop è organizzato in collaborazione con Associazione Gamaka (info iscrizioni: www.associazionegamaka.blogspot.it )

Il Maestro Ustad Wasiffudin Dagar sarà ospite del Festival Summer Mela  Mercoledì 21 Giugno con il Concerto di Dhrupad Musica Classica Indiana,  che presenterà accompagnato alle percussioni dal maestro Pandit Mohan S. Sharma (pakhawaj) , dalle ore 20 presso il Circo Massimo, Roma. Info : http://summermela.find.org.in/

 Il Festival Summer Mela è un momento di celebrazione, un’occasione unica sul territorio nazionale per comprendere e condividere la cultura indiana nelle sue più antiche e raffinate tradizioni, ma anche nelle sue espressioni contemporanee. Il Festival ospita concerti di musica, spettacoli di teatro-danza, masterclasses, proiezioni cinematografiche, ed incontri con artisti di fama internazionale ed è promosso da FAD Fondazione Alain Danielou in collaborazione con l'Ambasciata dell'India a Roma ed altri prestigiosi istituti ed enti culturali .

Il Workshop - Un’occasione unica per avvicinarsi al sistema musicale indiano ed approfondire il canto dhrupad sotto la guida di un Maestro con pluriennale esperienza aritstica e pedagogica. Il Maestro Ustad Wasifuddin Dagar guiderà i partecipanti all’esplorazione della propria voce e alla scoperta di nuove dimensioni sonore attraverso pratiche ed esercizi specifici della tecnica vocale del canto dhrupad. Il Dhrupad è una forma di canto introspettivo e meditativo fondato su un sistema musicale che ha sempre privilegiato le sfumature microtonali del suono. Nel Dhrupad vengono esplorate le dimensioni sonore più sottili, sia nell’ascolto che nell’emissione vocale. Un percorso che, attraverso l’apprendimento di tecniche vocali e specifiche modalità di improvvisazione ritmica e melodica, culmina nell’esplorazione completa delle possibilità di sviluppo melodico del raga. Il workshop si rivolge a cantanti, musicisti, e curiosi. Per la partecipazione non sono infatti necessarie pregresse conoscenze di musica classica indiana.

Il Dhrupad è il genere più antico della musica colta dell’India del Nord ed è oggi considerato il fondamento della musica vocale e strumentale indostana. Questo genere musicale affonda le proprie origini nei canti vedici del Sama Veda e condivide un profondo legame con la tradizione del nada yoga (yoga del suono). Il Dhrupad si è evoluto nel corso dei secoli come genere musicale, assorbendo all’interno del proprio repertorio i canti devozionali dei templi e le composizioni sviluppate negli ambienti di corte durante il periodo di dominazione Moghul. Il repertorio dello stile Dhrupad è stato tramandato oralmente da famiglie d’arte per oltre 20 generazioni. 

Nel genere dhrupad l'esecuzione del raga si articola secondo un preciso sviluppo. Nella sezione inziale dell' Alap, il cantante solista esegue un' improvvisazione sul tema melodico del raga, senza l'accompagnamento ritmico della percussione, cantando le sillabe di un particolare mantra. Si tratta di un'esplorazione del carattere melodico del raga, ove il solista può esprimere al meglio la sua fantasia e le proprie abilità tecniche.  All'alap segue la composizione poetica (pada), il nucleo centrale dell'esecuzione, dove il canto è accompagnato dal bordone (tampura) e dal pakhawaj, tamburo a doppia testa e strumento d'elezione per l'accompagnamento ritmico in questo genere musicale. Infine seguono le elaborazioni improvvisate melodiche e ritmiche (layakari) che si sviluppano secondo la sensibilità e le capacità degli artisti con l'accompagnamento della percussione.  

Orari Giovedì 22 giugno: 10:00-13:00 e 16:00-20:00  Il workshop prevede un totale di 7 ore di insegnamento

Iscrizioni: Posti limitati. Le domande d’iscrizione verranno accettate in ordine di ricezione fino al raggiungimento dei posti disponibili. Termine Iscrizioni: 20 Giugno. Per completare l'iscrizione sarà necessario effettuare il versamento della quota partecipativa (€140)

Segnaliamo che per coloro che vogliano partecipare anche al Workshop Colors of Raga: tecniche vocali nella musica classica indiana con Sangheeta Bandyopadhyay, sempre organizzato nell'ambito del Festival Summer Mela (23-24 Giugno), è prevista un importante scontistica. 

Sede: Villa Labirinto - FAD Fondation Alain Danielou, 24 Colle Labirinto,  Zagarolo (RM) Il workshop si svolge presso l'Auditorium Tagore di Villa Labirinto, un pregevole edificio d'epoca situato sulle colline di Zagarolo e immerso nella natura. Un tempo residenza di Alain Danielou ed oggi sede della Fondazione FAD, Villa Labirinto ha ospitato  celebri artisti indiani dal 1968. Oggi ospita residenze artistiche e programmi di studio intensivo 

Info e Iscrizioni : 

gama-ka@live.com - t.3465960083 http://associazionegamaka.blogspot.com  fb:Associazione Gamaka

Ustad Wasifuddin Dagar è un celebre esponente del genere musicale dhrupad, e rappresenta la ventesima generazione della famiglia Dagar. Figlio e nipote dei celebri fratelli Dagar (Ustad N. Zahiruddin e Ustad N. Faiyazuddin Dagar), Wasifuddin ha iniziato la sua formazione musicale in tenera età con grande dedizione secondo l’antica tradizione orale cui lui stesso fa riferimento quando insegna ai suoi numerosi allievi, in India, America e Sud Africa. Si esibisce regolarmente in concerto nell'ambito di prestigiosi festival musicali, e ha registrato per le principali emittenti radiofoniche e televisive dell'India. Tra le sue numerose tourneè internazionali (Stati Uniti, Europa, Giappone etc) ricordiamo i concerti che ha presentato per l'UNESCO in Francia, per le Nazioni Unite in occasione del Peace Summit (1998), e il concerto presentato per il Dalai Lama al World Festival of Sacred Music (2001). I suoi concerti hanno ricevuto recensioni entusiastiche nel The Washington Post  e The New York Times, e in altre testate della stampa internazionale. Wasifuddin è presidente della Dhrupad Society e organizza annualmente il Festival Dhrupad Samaroh e Festival Guru-parampara Shishya. Grazie alla sua attività di insegnamento e al successo delle sue tournée e registrazioni, Ustad Wasifuddin Dagar ha contribuito significativamente alla diffusione e alla documentazione dello stile Dhrupad. Nel 2003, in collaborazione con l’UNESCO ha inciso un disco che ha concorso a riportare lo stile Dhrupad sulla scena musicale mondiale. Nel 2010, il governo indiano gli ha conferito il titolo onorifico di Padma Shri.