MANGALAM Spettacolo di Danza Bharatanatyam e Kuchipudi, 2017


Sabato 3 Giugno, ore 19, Centro Culturale Biblioteca Hugo Pratt,  Venezia-Lido
MANGALAM: SPETTACOLO DI DANZA CLASSICA INDIANA  BHARATANATYAM  &  KUCHIPUDI
di e con: Marianna Biadene (bharatanatyam) e  Svamini Atmananda (kuchipudi)

Sabato 3 Giugno, nell’ambito della manifestazione culturale “Città in festa” a Venezia, sarà presentato lo spettacolo di danza classica indiana MANGALAM, su coreografie originali di Marianna Biadene e Svamini Atmananda. L’evento è organizzato da La Città di Venezia e la Rete Biblioteche della Città di Venezia in collaborazione con l’Associazione Gamaka

Lo spettacolo “Mangalam” presenta una selezione di brani ispirati al repertorio tradizionale delle danze Bharatanatyam e Kuchipudi, due tra i principali stili di danza classica dell’India meridionale. L’ideazione coreografica si sviluppa a partire da una ricerca sui codici espressivi propri di ciascuno stile (kuchipudi e bharatanatyam) ed esplora la possibilità di una “contaminazione” di linguaggi tra due tradizioni teatrali-coreutiche diverse ma affini. Le danze saranno accompagnate da alcuni interventi narrati, che potranno aiutare il pubblico alla comprensione dei testi e dei contenuti poetici veicolati dal linguaggio dell’abhinaya, raffinata arte dell’espressione .
In India musica, danza e teatro si fondano sul linguaggio del mito, del racconto e della poesia. Secondo la tradizione estetica codificata nel Natya Shastra, la rappresentazione teatrale (natya) si articola in una pluralità di linguaggi: il gesto, la musica, il ritmo, l'espressione corporea e la recitazione. I diversi elementi della rappresentazione concorrono all’evocazione di un particolare rasa (‘sentimento’, ’sapore’, ’esperienza estetica’).
Lo spettacolo MANGALAM è una produzione originale di Atmananda e Marianna Biadene. La collaborazione tra le due danzatrici inizia nel 2013 e continua con la produzione di 4 diversi spettacoli presentati al Festival Natyakala (2013-2014), al Teatro Tenda Anselmi (2014) al Teatro Centro Asteria (2014), al Festival Internazionale Mito Settembre Musica (2015). 
Lo spettacolo sarà introdotto da un intervento danzato presentato dagli allievi di Marianna Biadene che hanno frequentato i Corsi annuali di Danza Indiana presso Associazione Gamaka.


L’evento è organizzato da La Città di Venezia e la Rete Biblioteche della Città di Venezia in collaborazione con l’Associazione Gamaka e si inserisce nell’ambito della manifestazione culturale “Città in Festa” della città di Venezia.

Ingresso ad offerta fino ad esaurimento posti

Sabato 3 Giugno, ore 19
Centro Culturale Biblioteca Hugo Pratt
Via Sandro Gallo 136/b , Lido di Venezia

INFO & PRENOTAZIONI
Associazione Gamaka
email : gama-ka@live.com tel. +39  346.596.00.83
info: www.associazionegamaka.blogspot.it
pagina FB:  ASSOCIAZIONE GAMAKA
 
 
MARIANNA BIADENE inizia giovanissima la formazione in danza classica, contemporanea e danza indiana bharatanatyam. Intraprende lo studio della danza bharatanatyam con Savitri Nair e C.V. Chandrasekhar presso la Fondazione Cini ed approfondisce la formazione con periodici soggiorni di studio in India con Ambika Buch e Pushpa Shankar della prestigiosa Accademia Kalakshetra (Chennai). Si trasferisce a Londra, dove continua la formazione a livello professionale presso il The Place School of Contemporary Dance (classico e contemporaneo) e il Bhavan Centre (bharatanatyam). Negli anni di permanenza a Londra (2000-2012) continua ad approfondire la danza bharatanatyam con Anusha Subramanyam e Stella Uppal-Subbiah, lavora come danzatrice free-lance e collabora con diverse compagnie, tra cui la Beeja Dance Company (2004-2008) e Moksha. Continua a perfezionarsi con periodici soggiorni di studio in India con alcuni tra i più rinomati esponenti di danza bharatanatyam (tra i quali C.V. Chandrasekhar, N.S. Jayalakshmi, Bragha Bessel, Leela Samson) e approfondisce lo studio dell'abhinaya con Apoorva Jayaraman e Priyadarsini Govind. Marianna ha presentato spettacoli in Italia, Europa ed India, come solista e in collaborazione con compagnie di danza. Si esibisce regolarmente in teatri, festival e nell'ambito di prestigiose manifestazioni culturali. Frequenti e significative le sue collaborazioni con artisti di fama internazionale (tra i quali Anusha Subramanyam, Pushkala Gopal, Anuj Mishra, Arjun Mishra, Apoorva Jayaraman, Shweta Prachande, Dominique Delorme). Dal 2011 è Presidente dell’Associazione Gamaka con la quale organizza spettacoli, festival e masterclass, ospitando regolarmente danzatori e artisti di richiamo internazionale. Ha collaborato con enti ed istituzioni di alto profilo culturale: FAD Fondazione Alain Danielou, Università Ca’ Foscari di Venezia, Fondazione Cini, Resetdoc, Conservatorio di Musica di Venezia, Conservatorio di Musica di Vicenza, Unione Induista Italiana, Ambasciata dell'India a Roma e Comune di Venezia. Dal 2013 collabora alla realizzazione del Festival Summer Mela presentato annualmente a Roma e promosso da Fondazione FIND India-Europe Foundation for New Dialogues (oggi FAD Fondazione Alain Danielou), con la quale collabora dal 2007. Dal 2012 si dedica all'insegnamento della danza indiana in Italia, collaborando con numerose scuole e centri di formazione yoga. Info: Marianna Biadene

 
ATMANANDA è cresciuta e vive nel monastero induista Matha Gitananda Ashram. Si forma molto giovane con le insegnanti Amma Savitri Nair e Menakshi Devi presso l’ Ananda Ashram di Pondicherry in India. Trascorre lunghi periodi di studio in India con i maestri Ambika Buch, Dhananjayan e C.V. Chandrashekhar dell’Accademia Kalakshetra (Chennai). Studia musica karnatica e nattuvangam con Sitarama Sharma .Nel 1997, a Chennai, nel tempio di Sri Varasiddhi Vinayaka, esegue l’Aranghetram, tradizionale consacrazione alla danza e diventando ufficialmente danzatrice di Bharata Natyam. Si avvicina allo stile Kuchipudi presso la Kuchipudi Art Academy di Chennai, fondata dal maestro Sri Vempatti Chinna Satyam, studiando con Shantala Shivalingappa e Vyjayanthi Kashi della Shambavi School of Dance di Bangalore. Atmananda si è esibita nei maggiori teatri e istituzioni d’Italia. Dal 2015 contribuisce alle varie tappe del progetto interreligioso “Teofonia: note di fedi per un’unica Armonia”, in occasione delle quali si esibisce in sedi di prestigio come la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Conservatorio di S. Cecilia, la Scuola Politecnica dell’Università di Palermo, il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, il Monastero di Fonte Avellana. Parallelamente all'attività di spettacolo conduce attività di insegnamento, organizzandocorsi presso la “Talavidya International Academy of Kuchipudi and Bharata Natyam”. Collabora, con Amma Savitry Nair e Shantala Shivalingappa, nell’insegnamento dello stile kuchipudi presso la scuola “Rudra”, a Losanna, fondata e diretta  da Maurice Béjart.