Rassegna Venice-Delhi Seminars 2016


 
In ottobre a Venezia una rassegna dedicata all'India in occasione dei Venice-Delhi Seminars 2016

Durante la seconda settimana di ottobre 2016 Venezia ospiterà una ricca rassegna di eventi dedicati all'India, in occasione dei Venice-Delhi Seminars 2016, Identity and Democracy in the Age of Fear, organizzati da Reset Dialogue on Civilizations e FIND – Fondazione India-Europa di Nuovi Dialoghi in collaborazione con l'Università Cà Foscari, la Fondazione Giorgio Cini e l'Associazione Gamaka.

In apertura, l’8 e il 9 ottobre, un Workshop di Danza Indiana Bharatanatyam con la celebre danzatrice Indira Kadambi, direttrice dell’Accademia Ambalam di Chennai (India). L'insegnante sarà ospite dell'Associazione Gamaka, che organizza l'evento.

Dal 12 al 14 ottobre Reset Dialogues on Civilizations con la collaborazione dell'Università di Ca' Foscari e la Fondazione G.Cini ha strutturato una 3 giorni di incontri e di discussioni dal titolo Identity and Democracy in the Age of Fear, alla presenza di numerosi ed illustri ospiti internazionali. I partecipanti prenderanno parte a 5 sessioni, nei giorni 12 e 14 ottobre presso la Sala Barbantini della Fondazione Giorgio Cini, e il giorno 13 presso la sede di Ca'Dolfin dell'Università Ca' Foscari. Vi verranno affrontate questioni come l'incremento della radicalizzazione dei gruppi religiosi e le nuove forme di nazionalismo, l'identità etnica e la trasformazione di politiche democratiche in movimenti populisti.

Giovedì 13 Ottobre alle ore 12.00, il professore Giuliano Boccali terrà una lectio magistralis nell'aula Magna di Ca' Dolfin (Università Ca' foscari) dal titolo Le immagini della natura nella poesia indiana classica, in occasione del suo settantesimo compleanno. Alle ore 18.30 avrà luogo lo Spettacolo “Marga” di danza bharatanatyam della talentuosa Apoorva Jayaraman di Chennai, presso l'auditorium Santa Margherita dell’Università Ca’ Foscari. L’evento è promosso dalla Fondazione FIND e dall'Università Ca’Foscari, in collaborazione con l'Associazione Gamaka e Reset DOC.

La ricca rassegna di eventi indiani si conclude venerdi 14 alla Fondazione Giorgio Cini. Dopo la sessione mattutina e pomeridiana degli incontri di Reset DOC alla Sala Barbantini, avrà luogo alle ore 18.30, presso la sala Arazzi un concerto promosso dalla Fondazione FIND in omaggio al poeta Rabindranath Tagore: Canzoni d'Amore e Destino. I canti di Rabindranath Tagore nella trascizione musicale di Alain Daniélou, con Francesca Cassio (voce e tanpura), Ugo Bonessi (pianoforte), accompagnati da Tania di Giuseppe che interpreterà in italiano le poesie di Tagore.

CALENDARIO degli appuntamenti in programma :

8-9 Ottobre: Workshop Danza Indiana Bharatanatyam con Indira Kadambi (Accademia Ambalam, Chennai)
12-14 Ottobre: Venice-Delhi Seminars 2016 Identity and Democracy in the Age of Fear
13 Ottobre: Lectio Magistralis del Prof. Giuliano Boccali e Spettacolo di Danza Bharatanatyam con Apoorva Jayaraman
14 Ottobre : Concerto "Tagore : canzoni d'amore e destino" con Francesca Cassio (voce) e Ugo Bonessi (pianoforte)