domenica 16 febbraio 2020

20-21-22 Marzo, Apoorva Jayaraman ospite di Associazione Gamaka a Venezia



20-21-22 Marzo 2020,  Apoorva Jayaraman ospite di Associazione Gamaka a Venezia
La straordinaria danzatrice Apoorva Jayaraman sarà nuovamente ospite dell’Associazione Gamaka a Venezia dal 20 al 22 Marzo con lo Spettacolo “Marga”- Recital di Danza Bharatanatyam (Sabato 21 Marzo, Teatrino Groggia) e con un Workshop Intensivo di Danza Indiana Bharatanatyam (20-21-22 Marzo, Associazione Gamaka).

Riconosciuta a livello internazionale come una delle interpreti più brillanti della nuova generazione di artisti di danza bharatanatyam, Apoorva Jayaraman si è esibita in teatri e festival prestigiosi in India, Europa e Stati Uniti  ed è un’ospite regolare della prestigiosa manifestazione “December Music and Dance Festival” (Chennai, India). Apoorva ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti dalla critica come danzatrice solista. Allieva di punta della celebre coreografa Priyadarshini Govind, Apoorva figura come danzatrice nella collezione di Dvd didattici ideati dalla stessa Priyadarshini e distribuiti internazionalmente dal marchio Kalakriya. Da diversi anni si dedica all'insegnamento della danza in India, Europa e Stati Uniti. Dal 2016 Apoorva è ospite regolare dell’Associazione Gamaka, con la quale ha presentato spettacoli e workshop nelle città di Venezia e Roma (2016-2019).

Sabato 21 Marzo 2020
Spettacolo “Marga” Recital di Danza Indiana Bharatanatyam con Apoorva Jayaraman
ore 20.30  presso il Teatrino Groggia, Sestiere Cannaregio 3161, Venezia
Lo spettacolo “Marga” è promosso da Associazione Gamaka in collaborazione con l’associazione Mpg cultura. Ingresso su prenotazione fino ad esaurimento posti (biglietto intero €13; ridotto €10). Per informazioni e prenotazioni contattare l’Associazione Gamaka email gama-ka@live.com  tel: 3465960083.  Eventuali posti rimasti disponibili saranno acquistabili presso il teatro il giorno stesso dello spettacolo, a partire dalle ore 19.30

Venerdì 20, Sabato 21 e Domenica 22 Marzo 2020
WORKSHOP INTENSIVO DI DANZA BHARATANATYAM con Apoorva Jayaraman
Promosso ed organizzato da: Associazione Gamaka
Anche quest'anno Apoorva Jayaraman sarà ospite dell’Associazione Gamaka a Venezia per un Workshop intensivo di danza bharatanatyam (20-21-22 Marzo). Il workshop è rivolto a danzatori e studenti con previa esperienza di danza Bharatanatyam ed è articolato in 2 livelli. Un’ampia parte del programma sarà dedicata al training e al lavoro sulla tecnica, che verrà affrontato sia attraverso la pratica ed il perfezionamento degli adavu, che attraverso lo studio di un brano di repertorio della coreografa Priyadarshini Govind. I diversi aspetti dell’abhinaya veranno invece esplorati attraverso lo studio di un brano di danza espressiva.

ISCRIZIONI Si ricorda che i posti sono limitati e che le iscrizioni saranno aperte fino al 18 Marzo. Le domande d’iscrizione verranno accettate in ordine di ricezione  (per le iscrizioni effettuate entro il 9 Marzo è previsto uno sconto “early bird”). Per informazioni e iscrizioni, contattare l’Associazione Gamaka gama-ka@live.com t. 3465960083 . Evento organizzato da Associazione Gamaka in collaborazione con Danzastorie

PROGRAMMA
VENERDI 
ore 16.00-17.00  - Livello 2 
ore 17.00-19.00  - Livello 1 & 2
SABATO
ore 10.00-12.00 - Livello 2 
ore 12.00-16.00 - Livello 1 & 2
DOMENICA  
ore 10.30-13.30 - Livello 2 
ore 14.30-17.30 - Livello 1 & 2

LIVELLI Livello 1: Tecnica/Adavu e Abhinaya. Livello 2: Repertorio. Un’ampia parte del programma sarà dedicata al training e al lavoro sulla tecnica, che verrà affrontato sia attraverso la pratica ed il perfezionamento degli adavu, che attraverso lo studio di un brano di repertorio della coreografa Priyadarshini Govind. I diversi aspetti dell’abhinaya saranno invece esplorati attraverso lo studio di un brano di danza espressiva.
SEDE  Associazione Gamaka c/o Danzastorie, Calle del teatro 1, Sacca Fisola, Venezia

INFO & ISCRIZIONI
gama-ka@live.com  tel: 3465960083  pagina facebook: Associazione Gamaka

APOORVA JAYARAMAN ha intrapreso lo studio della danza Bharatanatyam ancora molto giovane con la maestra Smt Padmini Ravi (Bangalore, India). Successivamente ha perfezionato lo studio dell’abhinaya con la celebre Maestra Padmabhushan Smt Kalanidhi Narayanan. Negli ultimi 16 anni ha avuto il privilegio di studiare sotto la guida della celebre danzatrice Smt Priyadarsini Govind, di cui al momento è l'allieva di punta. Apoorva figura come danzatrice nella collezione di Dvd didattici ideati dalla stessa Priyadarshini Govind e distribuiti internazionalmente dal marchio Kalakriya. Apoorva si è esibita in teatri e festival prestigiosi in India, tra i quali ricordiamo: The Music Academy (2015 e 2016), Trinity Arts Festival (2014,2015), Narada Gana Sabha, Rasika Ranjani Sabha, Kartik Fine Arts, e il Yuva Utsav festival. Ha presentato spettacoli come solista negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Italia e in Germania. In Italia è stata ospite del Festival Summer Mela (2018), nell’ambito del quale ha presentato la produzione “Il Nettare di Krishna” al Teatro India (Roma) e una Masterclass di Danza Bharatanatyam. Apoorva ha ottenuto importanti riconoscimenti dalla critica e numerosi premi: il Nritya Ratna Award dal Milapfest e dall’Arts Council UK (2014), il Vasanthalakshmi Narasimhachari Award dalla Narada Gana Sabha di Chennai (2017), e il Natya Ratna Award dal Trinity Arts Festival (2014). I suoi spettacoli sono stati recensiti nelle più importanti riviste del settore e nei quotidiani della stampa internazionale: New York Times (USA), Physics World (UK), Pulse Magazine (UK), The Hindu (India), The Indian Express (India), Sruti Magazine (India), Aalaap Magazine (India). Apoorva si dedica inoltre all'insegnamento, conducendo regolarmente seminari e masterclass in Europa e negli Stati Uniti: in Germania per l'Indische Tanzakademie di Francoforte, in Italia per l’Associazione Gamaka di Venezia e per l’Associazione Jaya di Bologna, e negli Stati Uniti per la Vishwa Shanthi Dance Academy (California). In India ha insegnato presso la Natyakala Dance and Music Academy di Bangalore. Apoorva è laureata in Fisica presso l’Università di Oxford ed ha ottenuto un PHD in Astronomia presso l’Università di Cambridge (UK).





Siamo lieti di segnalare inoltre che il 5-6-7 Marzo Apoorva Jayaraman sarà ospite dell’Associazione Jaya a Bologna, per un workshop e spettacolo. Info: www. associazionejaya.it