venerdì 26 settembre 2025

Stage di Teatro-Danza Bharatantyam e Commedia dell'Arte , 1-2 Novembre a Padova

Laboratorio di Teatro-Danza
 Bharatanatyam & Commedia dell’Arte

con Marianna Biadene ed Eleonora Fuser


AIDAS Accademia di Versailles e Associazione Gamaka presentano un laboratorio intensivo dedicato all’esplorazione e al confronto tra due grandi tradizioni performative: il Bharatanatyam, forma classica di teatro-danza dell’India del Sud, e la Commedia dell’Arte, matrice del teatro europeo fondata sul gesto, la maschera e l’improvvisazione.

Aperto a giovani attori in formazione, studenti, docenti, il laboratorio propone un'esperienza pratica e interculturale sul gesto, l’espressività e il training dell’attore. Un dialogo tra culture, per scoprire nuovi linguaggi del corpo e costruire pratiche condivise di creazione scenica.

Programma

Questo laboratorio nasce come uno spazio di ricerca e pratica condivisa, rivolto a giovani attori e attrici in formazione, studenti e docenti del mondo accademico, nonché a scuole e istituzioni interessate a percorsi interculturali e corporei. L’obiettivo è mettere al centro dell’indagine il gesto come veicolo di significato, espressione e narrazione, ponendo il corpo dell’attore come punto d’incontro tra culture. Attraverso pratiche corporee, training fisico, improvvisazioni guidate e lo studio delle strutture ritmiche e narrative, i partecipanti vivranno un’esperienza immersiva che mette in relazione:
* la precisione formale e la ricchezza simbolica del Bharatanatyam, danza classica indiana dal forte impianto teatrale;

* la fisicità giocosa e il dinamismo archetipico della Commedia dell’Arte, tradizione teatrale italiana basata sulla maschera e sull’improvvisazione.


Il laboratorio rappresenta un’occasione unica per attraversare culture e tecniche diverse, interrogando il ruolo del performer nella creazione scenica a partire dal corpo, dal gesto e dalla relazione con l’altro. Il percorso formativo si sviluppa tra tradizione e contemporaneità, disciplina e creatività, rigore e gioco scenico, offrendo uno sguardo nuovo e aperto sul teatro come spazio di dialogo interculturale.  

Date 1-2 Novembre 2025  a Padova
Orari  dalle ore 10 alle 17.00  

ISCRIZIONI Al termine del seminario verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione. Quota di partecipazione: 100€. Posti limitati. Le domande d’iscrizione verranno accettate in ordine di ricezione fino al raggiungimento dei posti disponibili. Per partecipare è necessario completare l'iscrizione entro il  28 Ottobre. 

INFO e CONTATTI 

🔗 Scopri il programma completo: https://associazionegamaka.blogspot.com/
Per iscrizioni: email: danielemarika89@gmail.com oppure tel 3485986554

 


 

sabato 6 settembre 2025

Corsi di Teatro-Danza Bharatanatyam a.a. 2025-2026

 Corsi di Teatro-Danza Bharatanatyam a.a. 2025-2026

 CORSI DANZA CLASSICA INDIANA  BHARATANATYAM a cura di MARIANNA BIADENE

Tutte le informazioni sui corsi 2025-2026 sono consultabili nella pagina dedicata
Per visionare il profilo dell'insegnante si rimanda al link  Marianna Biadene
 
 



domenica 1 giugno 2025

Bala Devi Chandrashekar al Festival Summer Mela, Edizione 2025


28 Giugno 2025, ore 20.30
 presso lo Spazio NOUS, Roma

Performance di danza bharatanatyam
MAA : the Eternal Truth  
di e con Bala Devi Chandrashekar
 
Ingresso libero 
 
MAA - The Eternal Truth, opera originale di Bala Devi Chandrashekar, è una produzione tematica di teatro-danza Bharatanatyam che celebra l'essenza la Madre Terra come una figura materna che provvede al nutrimento e alla vita di tutti gli esseri viventi. Traendo ispirazione da testi antichi della tradizione indiana, lo spettacolo esplora i temi della creazione, della conservazione e dell'interconnessione tra le specie. Lo spettacolo è un monito a proteggere la natura in modo responsabile e ad abbracciare l'energia femminile. Con il suo messaggio universale di coscienza ambientale e di armonia spirituale, MAA risuona profondamente nel mondo contemporaneo attento alle questioni ecologiche.

CREDITI  Evento presentato nell’ambito della XIII Edizione del Festival Summer Mela, promosso da FAD Fondazione Alain Danielou, patrocinato dall' Ambasciata dell'India a Roma ed organizzato in collaborazione con Associazione Gamaka e Spazio Culturale Nous. Produzione esecutiva: Kama Productions .  

 

28 e 29 Giugno 2025, presso lo Spazio NOUS, Roma

Seminario di danza bharatanatyam
con Bala Devi Chandrashekar
 
FAD Fondazione Alain Danielou in collaborazione con Associazione Gamaka organizza un Workshop di Danza Indiana in stile Bharatanatyam con l'artista Sooraj Subramaniam, danzatrice/coreografa di fama internazionale. Il seminario prevede 2 giorni di studio intensivo e si rivolge a danzatori, performers, attori e studenti di danza interessati ad avvicinarsi al teatro-danza classico dell'India attraverso un’approfondita esplorazione dello stile Bharatanatyam. Il workshop offre un'introduzione alla tecnica della danza Bharatanatyam facendo riferimento in particolare alla tradizione della scuola di Tanjavur e allo studio dei karana . 
 
CREDITI Evento a cura di Associazione Gamaka  ed organizzato in collaborazione con  Spazio Culturale Nous. Produzione esecutiva: Kama Productions. Evento pesentato nell’ambito della XIII Edizione del Festival Summer Mela, promosso da FAD Fondazione Alain Danielou sotto l'alto patrocinio dell' Ambasciata dell'India a Roma.

PROGRAMMA
Sabato 29 Giugno 
ore 10.30-13.30  e ore 15.00-18.00
Domenica 30 Giugno
ore 10.00-14.00

INFO & ISCRIZIONI Posti limitati. Le domande di iscrizione saranno accolte in ordine di ricezione entro il termine indicato 25 Giugno. Per info & iscrizioni contattare email: gama-ka@live.com t.+39 3465960083 pagina fb Associazione Gamaka 

BALA DEVI CHANDRASHEKAR si è esibita in oltre 37 Paesi in sedi prestigiose come la sede dell'UNESCO, il Metropolitan Museum, le Olimpiadi di Parigi e Broadway. Tra le sue produzioni, acclamate dal pubblico e dalla critica, ricordiamo: Brihadeeswara: Form to Formless, Karna: Destiny's Child e Tripura: Divine Feminine, sono accompagnati da musica di livello mondiale e trascendono i confini culturali. Bala è uno dei pochi artisti di Bharatanatyam al mondo ad aver realizzato undici produzioni che interpretano concetti esoterici e comunicano tra le culture. Il lavoro di Bala Devi Chandrashekar sulle composizioni tradizionali riflette la sua dedizione a preservare e rivitalizzare il repertorio classico del Bharatanatyam. Maa - The Eternal Truth di Bala Devi Chandrashekar sostiene la coscienza ambientale e la riverenza per la natura, affrontando le sfide ecologiche di oggi. Karna: Destiny's Child esplora l'identità e la resilienza dal Mahabharata. Tutte le sue produzioni collegano la saggezza senza tempo a questioni moderne e urgenti, risuonando profondamente con il pubblico contemporaneo. La sua ultima produzione An Ode to the Tanjore Quartet è una presentazione digitale di un tradizionale Bharatanatyam. Come docente di danza, Bala collabora con università come Princeton, Columbia, Mount Holyoke e l'Università della Pennsylvania per sviluppare programmi interdisciplinari che collegano il Bharatanatyam con il teatro, la storia, la filosofia, la storia dell'arte e l'antropologia linguistica. È stata borsista e artista in residenza presso il Carl A. Fields Center dell'Università di Princeton e tiene numerose conferenze sul Natya Shastra, sulle sculture dei templi (108 Karana) e sulle arti performative dell'Asia meridionale. I riconoscimenti di Bala includono il premio Kalaimamani del governo del Tamil Nadu. Le sue performance hanno affascinato il pubblico di tutto il mondo con oltre 300 spettacoli in India, Stati Uniti, Europa, Sud America, Estremo Oriente e Medio Oriente. La sua missione è preservare la purezza del Bharatanatyam rendendolo accessibile a un pubblico globale. Bala Devi Chandrashekar continua a ispirare attraverso la sua arte, la sua ricerca e la sua dedizione a creare un ponte tra le culture attraverso la danza.



29 Giugno 2025, ore 20.00
 presso lo Spazio NOUS, Roma

Lezione-Performance di teatro-danza bharatanatyam
con Marianna Biadene
 
ingresso libero 
 
CREDITI Evento a cura di Associazione Gamaka  ed organizzato in collaborazione con  Spazio Culturale Nous. Produzione esecutiva: Kama Productions. Evento pesentato nell’ambito della XIII Edizione del Festival Summer Mela, promosso da FAD Fondazione Alain Danielou sotto l'alto patrocinio dell' Ambasciata dell'India a Roma



MARIANNA BIADENE inizia giovanissima la formazione in danza classica, contemporanea e danza indiana bharatanatyam. Intraprende lo studio della danza bharatanatyam con Savitri Nair e C.V. Chandrasekhar presso la Fondazione Cini ed approfondisce la formazione con lunghi soggiorni di studio in India con Ambika Buch e Pushpa Shankar della prestigiosa Accademia Kalakshetra (Chennai). Continua la formazione a livello professionale a Londra presso il The Place School of Contemporary Dance (classico e contemporaneo) e il Bhavan Centre (bharatanatyam). Negli anni di permanenza a Londra (2000-2012) continua ad approfondire la danza bharatanatyam con Anusha Subramanyam e Stella Uppal-Subbiah, lavora come danzatrice free-lance e collabora con diversi artisti e compagnie, tra cui la Beeja Dance Company (2004-2008). Continua a perfezionarsi con periodici soggiorni di studio in India con alcuni tra i più rinomati esponenti di danza bharatanatyam (tra i quali C.V. Chandrasekhar, Leela Samson) e approfondisce lo studio dell'abhinaya con Apoorva Jayaraman e Priyadarsini Govind. Marianna ha presentato spettacoli in Italia, Europa ed India, come solista e in collaborazione con compagnie di danza. Si esibisce regolarmente in teatri, festival e nell'ambito di prestigiose manifestazioni culturali. Frequenti e significative le sue collaborazioni con artisti di fama internazionale (tra i quali Anusha Subramanyam, Pushkala Gopal, Anuj Mishra, Arjun Mishra, Apoorva Jayaraman, Shweta Prachande, Dominique Delorme). Dal 2011 è Presidente e Direttrice Artistica di Associazione Gamaka con la quale organizza spettacoli, festival e masterclass, ospitando regolarmente danzatori e artisti di richiamo internazionale. Ha collaborato con enti ed istituzioni di alto profilo culturale: FAD Fondazione Alain Danielou, Università Ca’ Foscari di Venezia, Fondazione Cini, Resetdoc, Conservatorio di Musica di Venezia, Conservatorio di Musica di Vicenza, Unione Induista Italiana, Ambasciata dell'India a Roma e Comune di Venezia. Dal 2013 collabora alla realizzazione del Festival Summer Mela presentato annualmente a Roma e promosso da Fondazione FIND India-Europe Foundation for New Dialogues (oggi FAD Fondazione Alain Danielou), con la quale collabora dal 2007. Dal 2012 si dedica all'insegnamento della danza indiana in Italia, collaborando con numerose scuole e centri di formazione yoga. Info Marianna Biadene
 

INFO & PRENOTAZIONI

Associazione Gamaka email: gama-ka@live.com t +39 3465960083 pagina fb: Associazione Gamaka  
Per ulteriori info sul programma del Festival si rimanda alla pagina Festival Summer Mela 

lunedì 31 marzo 2025

Progetto ASIA dal 4 al 29 Aprile a Venezia: mostra fotografica, eventi collaterali e incontri tematici

L’ ASIA di Massimo Saretta in mostra a Venezia dal 4 al 29 Aprile 

Eventi collaterali e incontri tematici a cura di Associazione Gamaka

Ospitata nella prestigiosa Ex Chiesa di San Leonardo, a Venezia, la mostra fotografica ASIA di Massimo Saretta presenta 100 affascinanti opere fotografiche, espressione di oltre vent’anni di viaggi e ricerche in India, Cambogia, Cina, Vietnam, Bangladesh, Giappone e Thailandia. Un itinerario visivo nel cuore dell’Asia, in cui le immagini non solo esaltano la bellezza dei luoghi ma testimoniano anche il talento dell’autore e la sua capacità di cogliere, con sensibilità e attenzione, la ricchezza storica, culturale e spirituale di ogni destinazione. Un affascinante viaggio attraverso le culture, i paesaggi e le tradizioni di sette Paesi asiatici, raccontati attraverso lo sguardo e la sensibilità artistica di Saretta, fotografo Certified by Leica.  

Venezia rappresenta la sesta tappa del tour itinerante di Massimo Saretta, riscuotendo ovunque un importante consenso di pubblico (più di 140.000 presenze) e di stampa.

In collaborazione con Leica Italia, la mostra è curata da Gastone Scarabello e coordinata da Alberto Sichel. È promossa dal Ministero della Cultura e dal Comune di Venezia con il patrocinio di importanti istituzioni internazionali, tra cui le Ambasciate di Giappone, Repubblica Popolare del Vietnam, Repubblica Popolare Cinese, Thailandia e Ambasciata dell’India in Italia.

L’esposizione è organizzata nel territorio in collaborazione con Associazione Gamaka che opera a livello nazionale nell’ambito della produzione, formazione e promozione delle arti performative. La mostra ospita per tutto il periodo veneziano eventi collaterali e incontri tematici con un ciclo di conferenze e performance artistiche a cura di Marianna Biadene, Direttrice Artistica di Associazione Gamaka.

CALENDARIO EVENTI


martedì 8 aprile ore 18
 
CONFERENZA  - «Versa del vino, coppiere...» Il ghazāl: un genere poetico/musicale e i suoi percorsi in Oriente 
a cura di Giovanni De Zorzi, Università Ca' Foscari, Venezia

martedì 15 aprile ore 18
 
CONFERENZA - “Musica, danza e strumenti musicali nello sciamanismo Centro e Sud Asiatico”  
a cura di Stefano Beggiora, Università Ca' Foscari, Venezia 
 
a seguire 
 
PERFORMANCE di Danza Classica Indiana a cura di Associazione Gamaka   

giovedì 24 aprile ore 18
 
PERFORMANCE - “MARGA" Recital di Danza Indiana Bharatanatyam 
con Marianna Biadene, danzatrice e Direttrice Artistica di Associazione Gamaka   
 

INFORMAZIONI

La mostra è aperta dal 4 al 29 aprile 2025 
Orari: dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30.   
Ingresso gratuito 
Maggiori informazioni : www.projectasia.it - Associazione Gamaka  

Massimo Saretta nato a Padova, vanta oltre trent'anni di professione nell’immortalare senza pregiudizi, luoghi, persone, momenti di vita, usi, costumi e spiritualità durante i suoi numerosi viaggi. Un vero e proprio antropologo culturale nell’arte fotografica che immortala evoluzioni e caratteristiche comportamentali con le sue immagini.  Fin da giovane si è dedicato alla fotografia, ottenendo numerosi successi in Italia e all’estero con esposizioni personali e collettive. Ha viaggiato per il mondo con la sua inseparabile macchina fotografica e si è specializzato nel reportage fotografico di viaggio, catturando attimi di forte suggestione emotiva e spirituale.  Le sue immagini sono attualmente pubblicate all'interno delle testate fotografiche dedicate ai più importanti fotografi del mondo. Da tempo nominato fotografo Certified by Leica.

Associazione Gamaka opera a livello nazionale nell'ambito della produzione, ricerca, formazione e promozione delle arti performative, con un focus specifico sulle tradizioni performative dell'India. Marianna Biadene, è Direttrice Artistica dell'Associazione Gamaka dal 2011. Gamaka promuove il dialogo artistico e interculturale attraverso produzioni e festival internazionali che ospitano artisti dall'India e dall'Europa. L'Associazione organizza residenze di produzione, attività di ricerca e formazione grazie ad una rete di collaborazioni internazionali tra artisti e comunità di practitioners. Gamaka si dedica alla formazione di studenti e artisti attraverso un'articolata proposta formativa (corsi, workshop, seminari, lec-dem, conferenze) e promuove spettacoli con danzatori, musicisti e artisti di fama internazionale. Dal 2012-2015 Gamaka ha promosso il Festival Natyakala, rassegna di arti performative presentata a Venezia con la partecipazione di artisti di richiamo internazionale. Dal 2013 Gamaka collabora alla realizzazione del Festival Summer Mela a Roma (2013-2025), promosso da FAD Fondazione Alain Danielou. Gamaka ha collaborato con enti ed istituzioni di alto profilo culturale: Università Ca’ Foscari di Venezia, FAD Fondazione Alain Danielou, Fondazione Cini di Venezia, ResetDoc Dialogues on Civilization, Università degli Studi di Padova, Conservatorio di Musica di Venezia, Conservatorio di Musica di Vicenza, Ambasciata dell'India a Roma, Unione Induista Italiana, Kamaproductions, Comune di Venezia, European Alternatives, Fondazione Studio Rizoma